Biografia
Anna Azzalini
Nasce a Torino, ma è originaria della terra veneta e di una Comunità storico-linguistica che l’ha indotta a ricercare, negli antichi alfabetari, i segni e i simboli che diventeranno quasi una costante nelle sue realizzazioni pittoriche.
Figlia di artigiani, coltiva sin da giovanissima interesse per la materia e in generale per l’arte in tutte le sue forme.
Cresce in un ambiente interculturale stimolante, frequenta il Liceo Artistico e poi l’Accademia Albertina di Belle Arti dove viene considerata “…studiosa di notevoli capacità, già concretamente dimostrate…” da Luciano Caramel, docente ordinario di St. dell’arte e Piero Martina, direttore dell’Accademia.
Giacomo Soffiantino, Francesco Casorati, Romano Campagnoli e Gianfranco Rizzi sono stati i docenti che ricorda con stima e affetto e che l’hanno seguita nelle sue prime esposizioni negli anni ’80.
Attualmente insegna Arte e Immagine presso I.C. Costantino Nigra, contemporaneamente crea e interpreta la vita nello studio ai piedi della collina torinese.